benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

lunedì 19 marzo 2018

RECENSIONE DI DANILA OPPIO AL LBRO ARTICOLI PER TUTTE LE MISURE DI ANGELA FABBRI


Il libro è disponibile presso la sede della nostra casa editrice, nelle librerie convenzionate e naturalmente su Amazon.
IBISKOS ULIVIERI  di  Alessandra Ulivieri
Via S. Lavagnini, 40 – 50053 EMPOLI (FI)
Tel. 0571 79807 (2 linee) – fax 0571 700633

e loro daranno tutte le informazioni (NON ci sono spese di spedizione).

Recensione di Danila Oppio per:
 ARTICOLI PER TUTTE LE MISURE DI ANGELA FABBRI.
Il progetto di Angela Fabbri di raccogliere una piccola parte dei suoi articoli pubblicati in rete sui vari blog da lei citati, l’ho trovato ottimo.
Per quanto mi riguarda, più volte ho suggerito di estrapolare dalle sue email dei passaggi davvero interessanti che avrebbero fatto presa sui lettori. Non è stata un’idea sbagliata.
L’Autrice sa esprimere con chiarezza quel che le suggerisce la sua mente laboriosa, lo fa con uno stile proprio, calamitando chi legge, e aprendo le menti a nuovi orizzonti.
Ho sempre ammirato la sua scrittura, che si discosta da quella consueta di tanti suoi colleghi, poiché pregna di fantasia, seppur ancorata alla realtà dell’umana esistenza.
Gli articoli si snodano tra politica, quotidianità personale e attualità, cavalcando tra il passato e il presente, racconti fantastici, e quant’altro che l’ispirazione del momento le ha suggerito.
Quel che più mi piace nella scrittura dell’autrice, è il suo modo di osservare il mondo, anche nei più piccoli particolari, e saperne descrivere le emozioni provate,  che riesce a trasmettere anche con brevi frasi, quasi come fossero pennellate di colore stese da un pittore sulla tela, per farne un quadro a volte astratto, talvolta espressionistico. Un esempio calzante si trova ne LA VITA PASSA IN BICICLETTA: poche frasi, quasi una poesia, capaci di esprimere un’intensa impressione visiva e l’emozione che ne deriva. Oppure gioca con il diverso significato di un vocabolo, come ne IL BAMBINO CON L’ACCETTA.
L’autrice si trasforma in un reporter e fa del buon giornalismo con EUROPA A FERRARA, per poi raccontarci una tenera fiaba attraverso la LEGGENDA di DOLCE MARJANA.  Meriterebbe che ogni suo articolo fosse citato, perché non saprei a quale di essi dare priorità assoluta. Un posto d’onore mi piace assegnarlo a LETTERA A RACHELE: fuga nel passato di straordinaria intensità e, a proposito di lettere, darei particolare risalto a LETTERA A SIXIN, nella quale Angela Fabbri si racconta.
Ogni tanto ci narra di cucina, a cominciare da LE FRITTELLE DEL PAPA, che hanno avuto premi e pubblicazioni (non le frittelle e neanche il Papa, che di pubblicità non ha certo bisogno!) mi riferisco all’articolo che potrebbe paragonarsi ad una Parabola. Con LA SCOSSA DELLA FARAONA si collega al terremoto che ha fatto tremare la pianura padana alla fine di maggio del 2012, mentre Angela era alle prese col tegame. AL PARADISO DEL RISO è un altro pezzo che tratta di cucina, poiché l’autrice non sforna solo ottimi articoli, ma anche altrettanti manicaretti.
Per concludere, ho ammirato la tenacia, la pazienza e la precisione dell’autrice nel mettere in ordine cronologico i vari articoli, nell’averli selezionati con cura e, a questo punto,  non posso che congratularmi con lei per l’ottima riuscita di questa sua ultima opera letteraria. Una vera chicca!
Consiglio caldamente la lettura di questa raccolta di brani, alcuni dei quali fanno riflettere, altri divertono, altri vi doneranno emozioni inattese.
Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento