benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

lunedì 22 giugno 2015

Perché la vita è bella

Gustav Klimt: L'albero della vita

Non l'ho detto io
ma questo si, che l'ho detto io
anzi, lo scrivo così rimane
anche ai miei figli

La vita è bella
perché ciò che la circonda è brutto
perché le strade che la percorrono sono sporche
perché oggi è difficile viverla
senza sponde
senza certezze
se non quelle dei figli e dei nipoti

La vita è bella
perché c'è il sole e la luna
perché c'è il mare e il vento di burrasca
che mischia e trasporta tutto
compresa la mondezza dei nostri sentimenti
in balia tra verità e nascondigli
colmi di invidia e indifferenza

La vita è bella
perché ci sei tu, una lei, un lui
che si occupa e si preoccupa
dei tuoi pensieri vagabondi
che non hanno sosta
in questi giardini privi di fiori
di respiri
colmi d'ansia per ciò che avverrà

A volte la musica addolcisce
anche l'ironia della vita
rendendola irreale
lontana miglia di pensieri
che sanno di dolore e abbandono
di una vita, sempre quella, 
che alla fine sarà ancor più bella.

Gavino Puggioni
Da Nelle falesie dell'anima

Nessun commento:

Posta un commento