benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 9 maggio 2014

AVVISO AI NAVIGANTI!



Vorrei meglio chiarire il motivo per cui ora questo blog non è più di proprietà del poeta - scrittore Gavino Puggioni.
Per amicizia e stima, ho regalato Gironzolando tra le nuvole al poeta, ben sapendo che gli avrebbe fatto piacere avere uno spazio tutto suo in rete, dove poter pubblicare sue opere e quelle di amici artisti. Non ho mai preteso nulla in cambio, perché per me un dono è un gesto che viene dal cuore, e che non deve aspettarsi una contropartita. L’ho fatto per la profonda stima che ho sempre avuto in Puggioni, come poeta e uomo. L’ho fatto per amicizia. E non me ne pento. Ma più volte l’amico, in occasione di qualche screzio relativo al blog (non pubblicare, pubblica, si, no, cose così) mi ha sempre rinfacciato che il blog non me l’ha chiesto lui, ma che è qualcosa che io ho voluto donargli, e che quindi se avessi desiderato chiuderlo, lui non poteva ostacolarmi in alcun modo, essendo incapace di muoversi in questa direzione mediatica.
Ma l’ultima volta, mi ha detto espressamente di chiuderlo pure, se in qualche modo avessi pubblicato articoli che a lui non garbavano. E poiché come webmaster, creatrice e gestore dello stesso, credo di avere la libertà di esprimere un mio pensiero, ma soprattutto perché rinfacciare un dono gratuito è  inammissibile, nel mio modo di vivere i rapporti tra persone civili e sensibili, non me lo sono fatta ripetere due volte e ho eseguito quello che mi ha suggerito.
 Per porre un esempio banale: se il signore in questione mi avesse inviato un fascio di fiori  o una confezione di cioccolatini (in oltre due anni di lavoro ininterrotto, un gesto gentile sarebbe stato gradito, ma non è mai successo) ed io glieli avessi sbattuti in faccia, dicendogli che non glieli  avevo chiesti, invece di dimostrarmi grata e felice di un omaggio simile, come avrebbe reagito?
E teniamo presente che il paragone è sbilanciato, considerato che la gestione di un blog, colmo di tante pubblicazioni, durato oltre due anni, ha un valore ben superiore rispetto ad un mazzo di fiori.
Molti utenti d’internet, che non sanno come creare e gestire un blog, si affidano a un webmaster, versando un regolare contributo mensile o annuo.
Non ho mai preteso questo poiché, come ripeto, si è trattato di un dono, che avrei prolungato per l’eternità!
Dal sentirmi dire a più riprese, che il blog non l’aveva richiesto lui, che era nato da una mia iniziativa personale, ho dedotto che non voleva sentirsi in alcun modo obbligato nei miei confronti.
Per questa ragione, ho intestato il blog a me stessa, poiché in realtà ho sempre operato in prima persona, così il signor Puggioni non avrà ragione di sentirsi in qualche modo condizionato, ed è mio preciso desiderio mantenere in vita questo spazio virtuale, in quanto è l’espressione delle mie fatiche e per il contenuto, cui grande parte è opera di amici, che non desidero deludere in alcun modo.
Chiedo quindi cortesemente a coloro che si sono sempre affidati a Gironzolando tra le nuvole, per pubblicare loro opere poetiche o letterarie, di non rinunciare a farlo, solo perché il titolare della “ditta Gironzolando” è cambiato. Niente cambierà, poiché non è cambiata la persona che se ne è sempre occupata.
Non nascondo con quale sofferenza ho preso questa decisione, ma l'ho ritenuta necessaria.

Danila Oppio




Nessun commento:

Posta un commento