benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

giovedì 27 giugno 2013

93 PIU' VOLTE AMORE M'AVEA DETTO: SCRIVI





Questa poesia fa parte della rivista POESIA dell'editore Crocetti, Anno XXI, Gennaio 2008 n. 223. In questo numero celebrativo dei suoi vent'anni, sono state pubblicate ben 500 "poesie sulla poesia".
 Forse saremo gli unici, come blog, a ricordarne l'evento che si è celebrato a Milano, in Palazzo Reale, il 14 gennaio del 2008.

Vi avevano partecipato il Premio Nobel Seamus Heaney, Yves Bonnefoy, Tony Harrison e Titos Patrikios, con letture di Moni Ovadia.
La serata era stata condotta da Nicola Gardini con interventi dell'allora sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

                                                                               93


Più volte Amor m'avea già detto: Scrivi,
scrivi quel che vedesti in lettre d'oro,
sì come i miei seguaci discoloro,
e 'n un momento gli fo morti et vivi.

Un tempo fu che 'n te stesso 'l sentivi,
volgare exemplo a l'amoroso choro;
poi di man mi ti tolse altro lavoro;
ma già ti raggiuns'io mentre fuggivi.

E se'  begli occhi, ond'io me ti mostrai
et là dove era il mio dolce ridutto
quando ti ruppi al cor tanta durezza,

mi rendon l'arco ch'ogni cosa spezza,
forse non avrai sempre il viso asciutto;
ch'i' mi pasco di lagrime, et tu 'l sai.


Francesco Petrarca
da Canzoniere, edizione commentata
a cura di Marco Santagata
Mondadori, Milano 2004

Nessun commento:

Posta un commento