benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

martedì 9 aprile 2013

VII . A UNA DONNA


A voi questi versi: lo vogliono la grazia consolatrice
Dei vostri grandi occhi ove ride e piange un dolce sogno
La vostra anima pura e tutta bontà, a voi
Questi versi che nascono dal fondo della mia violenta miseria.

Ahimè, l'orrido incubo che mi perseguita
Non mi da tregua e va furioso, folle, geloso,
Moltiplicandosi come una torma di lupi
Appendendosi al mio destino che insanguina.

Oh! Io soffro orribilmente, talchè
Il primo gemito del primo uomo
Cacciato dell'Eden è solo un'egloga in confronto!

E le cure che potete avere sono come
Rondini su un cielo pomeridiano,
Cara, intiepidito da un bel giorno di settembre.


Paul Verlaine
da Poesie Saturnine

Nessun commento:

Posta un commento