benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

mercoledì 6 febbraio 2013

NON SAPPIAMO AMARCI


Giovanni Faccioli: due amiche 2003

ancora non sappiamo amarci
pelle a pelle occhi a occhi
il lungo digiuno ci brucia la gola
siamo restie paurose infide
guarda come balla la vespa  nel parabrezza
non ci fidiamo di noi
io con la mia lingua affumicata
tu col tuo palato di gesso
guarda come è morbida la strada
hai il muso cocciuto di una trota che
nuota verso la montagna per deporre
le uova nel cavo di una roccia schiumosa
il disprezzo di noi si fa carne e sangue
e aria e midollo e spine nel ventre bendato
il grembiule puzza di minestra
se piangi ti lecco le lagrime
sei buia e candida e hai bisogno di me
ma credi di odiarmi siamo due asine da soma
due rane legate per le zampe
che ci facciamo insieme tu ed io, che cosa?
e se smettessimo di mangiarci la lingua,
di farci i nodi alle viscere?
dammi le mani sono uguali alle mie,
e se provassimo ad amarci ad occhi chiusi
a occhi aperti fiato dentro fiato
accettandoci come siamo le bruttezze
e le bellezze mescolate con l'aria
dei tuoi polmoni nei miei?


Dacia Maraini

Nessun commento:

Posta un commento