benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 21 settembre 2012

SOTTO IL CIELO BLU DI METILENE



                                                      Sotto il cielo  blu di Metilene
sì grave era il canto della gracchia
E quando noi due salivamo
delle scale di casa
tutti i gradini
sui muri con la tua gradina
graffiavi un graffito per me
Ma che importa!
Sul quadrato della distanza
dalla tua porta alla mia porta
il tuo corpo e il mio corpo si attiravano
Oggi tutto è gramigna granata gramaglie
Tu eri il mio gravitatore
ed io ero la tua gravitativa
Ahimè! Gramigna granata gramaglie
la mia gravidità  t'inquietava

Mi butterò dal grattacielo
ne salirò tutti i gradini
come una volta le nostre scale
Oh! mica bello tutto si ribalta
il mare il suolo il cielo
Oh! perché mai averti detto T'amo?
Eccomi ora triste vittima
dell'aggravitazione universale.


Iacques Prevert

Traduzione di I. Margoni
     



                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento