benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

mercoledì 19 settembre 2012

I PAGLIACCI






Di tempo ne è passato da quando i pagliacci
tali erano veramente
per ardimento e professione
dando un senso anche al niente,
a provocar risate nei bambini,
e perché no nei grandi?,
dalle feste in casa, nei giardini,
al circo Zanfretta dove i nasi a ciliegia
portavano scarpacce rosse e nere,
senza lacci e a doppia lunghezza!

I tempi, ora, non sono più quelli,
son passati parecchi lustri,
da quando l'Italia s'è dotata
di un circo ricco ed esclusivo,
detto il Palazzaccio, dove, e solo lì,
puoi già contare più di mille e un pagliaccio

L'ingresso a quel dove è libero ma controllato,
non si paga niente e quelli che lo occupano
hanno amene indennità, troppe, tante,
da noi sostenute profumatamente
e poi non sanno cosa fare per occupar la  mente

Si riuniscono di tanto in tanto
per parlare e discutere di oscure tangenti
e di chiare intercettazioni
parlano anche di tasse e nuovi ponti,
originali balzelli da rifilar, pari pari, a noi,
a noi che, incerti, andiamo a tentoni

Ecco i moderni pagliacci
da gran parte di noi votati,
da tapparsi il naso, senza ciliegia,
così non offendiamo chi con quel mestiere
avea fatto vita saggia, lasciandoci
eloquenti e dolci messaggi.


Gavino Puggioni

per ieri, per oggi, anche per domani?
 Inedita

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Cara Mimma, ho sbagliato a scrivere ed invece di eliminare quel che avevo scritto io, per errore ho eliminato il tuo commento, ti chiedo scusa!
      Grazie per quel che hai scritto, purtroppo siamo diventati un circo...non equestre!!

      Elimina
  2. A sbagliare è stata la webmaster. Il sistema di commenti si era bloccato. Ho provato diverse volte a commentare, senza riuscire a postare. Alla fine ho provato a cancellare il mio commento, e per errore è sparito quello di Domenica...non è colpa di Gavino, che mi aveva solo chiesto di rispondere per suo conto! C'è qualcosa oggi, che non funziona. Chiedo scusa ad entrambi!!

    RispondiElimina