benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

martedì 18 settembre 2012

EVIDENTEMENTE SI





Quasi sempre, ho detto si
Non so negarmi
Ai calci e schiaffi della vita
Per questo mio essere
Essenza
Ho raggiunto uno scopo?
Evidentemente no

Quasi sempre, ho detto no
Quando sarebbe stato preferibile
Dire si
Mi sono così negata
L’entità dell’esistenza
Ho raggiunto uno scopo?
Evidentemente no

Quasi sempre, ho sbagliato
Camminando
Su irti rovi
Ricoperti da petali di falsità
Ingannevoli, e mi sono  ferita
Ho raggiunto uno scopo?
Evidentemente no

Quasi mai, mi sono disperata
Guardando in alto, ho visto
Il Cielo disteso su di me
Calda coperta a custodire sogni
Raggi di sole a riscaldarli
Ho raggiunto lo scopo?
Evidentemente si

Danila Oppio
17 settembre 2012 

Inedita


Si, è un "riassunto" della mia vita, nella quale spesso mi sono negata le cose che avrei voluto fare, annullando me stessa, e altre volte ho dovuto fare cose che non mi piacevano e non erano nelle mie corde.
Evidentemente si, evidentemente no, alla fine, sono riuscita a guardare in alto, e vedere me stessa per quel che sono, e per quel che valgo. Ho visto che in me c'era l'amore per la poesia per la scrittura e l'arte in senso più vasto, e che su quello dovevo puntare...molti filosofi sostengono che l'arte è appena un gradino al di sotto del Cielo, o di Dio. E chi l'ama, o la pratica, tende a salire verso l’alto. Io non so quanto di vero ci sia, ma se lo spirito umano riesce ad elevarsi in questa direzione, sicuramente trova in sé stesso tutte le risposte che cercava. E allora non esiste più, né il sicuramente si come il sicuramente no. E' sicuro e basta, ovvero i passi di chi ama l'arte, diventano leggeri e sollevano dalla melma del mondo. E l'artista, sentendosi realizzato, ha dato un senso alla sua esistenza.







Nessun commento:

Posta un commento