benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

giovedì 17 maggio 2012

PENSIERI NOTTURNI


Botero: incantatore di serpenti
Pensieri sfuggiti al mio essere
perché caduti in un fossato di foglie marce
poi dimenticati e ancora ritrovati
in un cumulo di abbracci rifiutati

Ho corso come un atleta per tutte le vie
anche quelle che non conoscevo
per raggiungere una meta che non era quella mia
ma di altri che mi chiamavano per tener loro compagnia

Per arrivare prima ho preso anche un treno veloce
in quella stazione fantasma
dove tutti partivano e molti non arrivavano
alle proprie case fatte di lontananza

Uomini e donne colorati dall'invidia
facevano la fila per un biglietto della lotteria
e non si avvedevano di tanti bambini,
labbra scarnite, che chiedevano una lira

Quella lira per un destino funesto
segnato da un Dio a loro sconosciuto
che han pure pregato senza risultato
se non quello di essere in vita, nonostante tutto

Che vita che è questa! Fatta di allegria
di gioia e di baldoria, tutto inventato dai soliti soloni
che vogliono i nostri soldi puliti
per farli diventar sporche operazioni

Girando per le strade del mio Paese
ne ho visto tante, di cotte e di crude,
comprese la sporcizia e il luridume umano
che mi salivano dritti alla gola

La cosa più bella ancora non l'ho vista
a parte i soliti monumenti e musei
già visitati decine di volte
mentre tutt'intorno altra vita si viveva
tra l'imbarazzo di alcuni
e la maleducazione di tanti, troppi di noi

E mi chiedo, dov'è finito il mio bel Paese
culla dell'arte della musica e della storia?
Non lo vedo più, sepolto com'è da musicanti che incantano,
da politicanti che confondono anima e mente
di un popolo genuflesso, il quale s'accontenta
e fa finta d'amare, in un eterno amplesso, solo sé stesso
fatto di ipocrisia  nullità e vanagloria

   Gavino Puggioni
  tratta dal nuovo libro LE NUVOLE NON HANNO LACRIME Edizioni IL FOGLIO - Piombino 2011

Nessun commento:

Posta un commento